fbpx

Programma giovani

I corsi si sono conclusi positivamente – a breve riapertura del nuovo catalogo dei corsi anno formativo 2016 rivolto ai giovani.

Estetista

Estetista

DURATA:
900 ore ad anno

REQUISITI DI INGRESSO:
Disoccupate + Maggiorenni + Licenza Media.

DESTINATARI:
Donne con età compresa tra i 17 anni (non più soggetti al diritto-dovere di istruzione e formazione professionale) ed i 35 anni , disoccupate o inoccupate .

CERTIFICAZIONE:
Qualifica professionale (al superamento degli esami di 2° anno).

ESAMI FINALI:
Previsti. Al I anno interni, al II anno con commissione esterna .

MATERIE PRIMO ANNO: 
Presentazione corso, Massaggio viso, Massaggio corpo, Pulizia del viso,Igiene e microbiologia, Depilazione, Nozioni di trucco, Manicure, Anatomia, Chimica, Informatica, Diritto del lavoro e sindacale, Cultura generale, Inglese, Spendibilità della professione, Cultura d’impresa, Etica professionale, Principi di psicologia, Igiene e sicurezza, Stage presso azienda.

MATERIE SECONDO ANNO: 
Trattamento specifico corpo, Trattamento viso, Digitopressione viso, Massaggio corpo, Trucco Correttivo, Pedicure, Fisiologia ed elementi di dermatologia, Scienze Alimentazione, Elementi di cosmetologia, Economia di Base e Organizzazione Aziend., Spendibilità della professione, Cultura d’impresa, Pari opportunità, Formazione ambientale, Inglese, nformatica, Identità culturale, Psicologia, Stage presso azienda.

OBIETTIVI:
L’attività di estetista comprende tutte le prestazioni e i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi. Tale attività può essere svolta con tecniche manuali, l’utilizzo di apparecchi elettromeccanici per uso estetico e con l’applicazione dei prodotti cosmetici così come definiti dalla Legge 11-10-86 n° 713. (art.1 Legge 1/90).

Estetista SPC

Estetista SPC

DURATA:
900 ore

REQUISITI DI INGRESSO:
Disoccupati + Qualifica Df Estetista (Biennio).

DESTINATARI:
Donne disoccupate o inoccupate con età comprese con età compresa tra i 17 anni (non più soggetti al diritto-dovere di istruzione e formazione professionale) ed i 35 anni , disoccupate o inoccupate.

CERTIFICAZIONE:
Certificato di specializzazione.

ESAMI FINALI:
Previsti.

MATERIE: 
Linfodrenaggio corpo, Linfodrenaggio viso, Ricostruzione unghie, Applicazione ciglia, Dermatologia, Principi di Dietologia, Inglese, Igiene, Informatica, Apparecchiature Elettr., Organizzazione per l’eserc. attività imprenditoriale, Economia di Base e Organizzazione Az., Spendibilità della professione, Pari opportunità Orientamento.

OBIETTIVI:
Il percorso per il conseguimento della qualifica di estetista è articolato in due annualità di 900 ore, con la qualifica le allieve possono lavorare alle dipendenze di un’ impresa estetica. Per svolgere l’attività in proprio è necessario acquisire un certificato di specializzazione attraverso la frequenza di un corso idoneo della durata di 600 ore, al termine le allieve potranno iscriversi alla CCIAA come artigiane ed avviare un’ attività autonoma. L’attività di estetista comprende tutte le prestazioni e i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi. Tale attività può essere svolta con tecniche manuali, l’utilizzo di apparecchi elettromeccanici per uso estetico e con l’applicazione dei prodotti cosmetici così come definiti dalla Legge 11-10-86 n° 713.” (Legge 1/90).

Grafico Pubblicitario

Grafico Pubblicitario

DURATA:
720 ore

REQUISITI DI INGRESSO:
Disoccupati + Diploma

DESTINATARI:
Maggiorenni occupati o disoccupati

CERTIFICAZIONE:
Attestato di specializzazione.

ESAMI FINALI:
Previsti.

MATERIE: 
Presentazione corso, Fotocomposizione e fotoritocco, Sicurezza sul lavoro, Photoshop, Progettazione e sistemi applicativi grafici, Linguaggio visivo e comunicazione, Software per illustrazioni e grafica vettoriale Analisi immagine fotografica, Diritto del lavoro e sindacale, cittadinanza.. Identità culturale, Inglese, Cultura d’impresa, Informatica e S.O., Software di impaginazione professionale, Stage in azienda

OBIETTIVI:
Formare una figura professionale che utilizzi la comunicazione visiva per scopi funzionali al messaggio pubblicitario attraverso l’uso di tecnologie informatiche avanzate.

Tecnico della contabilità e gestione del personale

Tecnico Della Contabilità E Gestione Del Personale

DURATA:
720 ore

REQUISITI DI INGRESSO:
Disoccupati + Diploma

DESTINATARI:
Maggiorenni occupati o disoccupati

CERTIFICAZIONE:
Attestato di Qualifica professionale.

ESAMI FINALI:
Previsti.

MATERIE: 
Data Base, Word, Foglio Elettronico, Contabilità generale, Pacchetto Gestione Paghe, Gestione del personale, Organizzazione Aziendale, Diritto del lavoro e CCNL, Comunicazione, Sicurezza sul lavoro

OBIETTIVI:
Tale figura dovrà rispondere alle mansioni diversificate che vengono normalmente richieste dalle P.M.I.Potrà operare, trattare ed utilizzare i documenti e i dati aziendali, è in grado di sviluppare il sistema contabile aziendale e analizzare i dati significativi della gestione d’impresa per l’elaborazione di previsioni e monitoraggi dell’andamento economico-finanziario, avrà la capacità di inserirsi in poco tempo nella gestione delle procedure informatiche adottate dall’azienda.

Restaturatore di opere D'arte 2° anno

Restauratore Di Opere D’arte 2° Anno

DURATA:
720 ore

REQUISITI DI INGRESSO:
Superamento esame 1° anno

DESTINATARI:
Disoccupati o inoccupati con età compresa tra i 18 e i 35 anni

CERTIFICAZIONE:
Attestato di qualifica superiore.

ESAMI FINALI:
Previsti con commissione esterna.

MATERIE: 
Cultura europea, Photoshop, Cultura d’impresa spendibilita’ della professione, Diritto del lavoro e sindacale, Storia dell’arte, Chimica generale per il restauro, Sicurezza nei posti di lavoro, Inglese Laboratorio di restauro di opere plastiche, Laboratorio di restauro di opere pittoriche, Legislazione dei beni culturali, Museografia, Teoria del restauro, Tecniche per il restauro di opere d’arte medievali e moderne, Stage, Powerpoint, Diritto di cittadinanza

OBIETTIVI:
Il corso, avrà, fondamentalmente, il compito di fornire adeguate conoscenze teoriche, pratiche e di uso dei materiali, ripercorrendo gradualmente a tutte quelle tecniche prescritte dalle moderne teorie del restauro più accreditate a livello internazionale.
Consentirà all’allievo di realizzare interventi diretti al restauro e conservazione di opere pittoriche e scultoree secondo le procedure standard seguite dall’Istituto Centrale di Restauro.